Menu Chiudi

CINEMA SOLUBILE

CINEMA SOLUBILE – 16 e 17 Marzo 2019
IL GIOCO
Un gioco/evento attraverso il cinema, a cui partecipano 11 giovani artisti invitati, che si sfidano di fronte ad una giuria di esperti ed una composta dal pubblico, nel realizzare ciascuno un cortometraggio no budget a tecnica libera in 23 ore della durata massima di 6′ 33” e 11 frames.
L’evento si ispira all’idea di arte immediatista propria del futurismo e mira a stimolare lo spirito di creatività attraverso un atto creativo impulsivo, irrazionale ed improvvisato. Si svolge nell’arco di due serate consecutive, a partire dall’estrazione a sorte dal cappello dei titoli/soggetti scritti dai partecipanti su cui dovranno lavorare gli artisti, fino alla presentazione finale dei film completati e all’assegnazione del premio al migliore film.
Poche regole:
– il film non deve avere un budget
– Il film deve essere pensato, fotografato, editato e mostrato in 23 ore, dopo sarà distrutto.
– Il film deve essere visibile come un film, dal pubblico seduto al buio guardando uno schermo.
– La durata del film non può essere superiore a 6’33 “e 11 fotogrammi.
– Alcune scene dovranno essere girate nei vicoli di Spoleto
– dopo la visione il film verra’ “dimenticato”, cancellato, reso unico e irripetibile dalla distruzione liberatoria… il come farlo, in questa epoca di digitalizzazione sara’ un esercizio lasciato alla sensibilità’ del regista

Come si svolge il gioco:
Sabato 16 Marzo alle ore 18.00 sulle onde sonore nella stanza, consentendo risonanze imprevedibili verremo introdotti da musica e poesie futuriste.
Alle 19.00 gli 11 partecipanti sono pregati di “inserire in un cappello” un pezzo di carta con un soggetto di due righe per un film. Dallo stesso cappello, dopo una sana mescolata nel cappello, ognuno di loro prenderà un foglietto con il suo titolo per l’opera e potrà andare per la sua strada, a girare il suo film in 23 ore
Il giorno dopo, Domenica 17 marzo alle 18.11 devono essere consegnati i lavori alla giuria. Verranno proiettati gli 11 Film e al termine della serata la giuria eleggerà il vincitore. Il premio sarà conosciuto e consegnato al vincitore al termine della serata.

L’iniziativa si svolgerà al Cantiere Oberdan di Spoleto, e coinvolgerà altri spazi della città per le riprese dei film.

Sarà un’esperienza artistica singolare, per creare un coinvolgimento inedito fra artista e spettatore, una due giorni di esperienze tra la provocazione espressiva e la curiosità intellettuale, un modo curioso e coinvolgente per rendere quanto più possibile suggestiva, immediata e popolare la fruizione di sperimentazioni artistiche.

Iscrizioni entro il 4 marzo 2019 inviare a: artevia.spoleto@gmail.com

——————————————
“Fuori dalla routine dell’artista professionista il GENIO è pronto per essere risvegliato, da un’azione creativa immediata, irrazionale, totalmente concessa, senza cintura di sicurezza. Questo è il credo futurista.
Il cinema solubile è un cinema istantaneo che si dissolve. Un film da concepire, recitare, girare, modificare e vedere in 24 ore. E subito dopo distrutto. Un piccolo omaggio al manifesto del cinema futurista
“Immediatismo” significa seguire l’azione impulsiva e dimostrare la vera essenza di genialità. Applicare un’azione creativa immediata ad una pratica tecnica complessa e dispendiosa in termini di tempo come il cinema è difficile. Richiede elasticità, improvvisazione, libertà, capacità, volontà, tenacia, preparazione e coraggio. L’analogia, la sintesi, la velocità, la generosità e tutto ciò che dà vita alla miccia creativaè l’ingrediente principale del processo
Il futurismo è e sarà sempre uno schiaffo in faccia al giudicatore, dato da quelli che sognano di fare.
Federico “il cane” Bonelli